La Triglia Gorno

Navigare Facile

La Triglia Gorno

La Triglia Gorno viene chiamata anche Capone gorno, prendendo origine dai francesi che l'hanno nominata così per la capacità di questo pesce di emettere rumori sordi, quasi dei grugniti attraverso l'uso della vescica natatoria, facendola vibrare grazie a una particolare struttura muscolare.

La triglia gorno è caratterizzata da una linea sui fianchi, attraversata da piccole placche. Nei giovani maschi le scaglie delle serie dorsali sono munite di spine, mentre negli adulti il bordo posteriore è dentellato. Il dorso è generalmente grigio-bruno, picchiettato di macchie orlate da anelli scuri, il ventre è bianco e le pinne pettorali sono grigio-nere con fili bianchi e macchiettature bianche sull'interno della faccia.

Dove

La triglia gorno raggiunge una lunghezza di massimo 45 cm, ma in media gli esemplari pescati arrivano a 30-35 cm. Le femmine sono generalmente più grandi dei maschi.

Sono pesci che prediligono i fondali sabbiosi oppure le zone scoscese a circa 150 metri di profondità. Quando stanno sul fondo i raggi inferiori liberi delle pinne pettorali permettono a questi pesci di "camminare" e allo stesso tempo di "assaggiare" il cibo prima di ingoiarlo, infatti queste "dita" sono fornite del senso del gusto.

Questa triglia si nutre principalmente di piccoli crostacei come gamberetti e granchi, più di rado pesci e molluschi. La maturità sessuale viene raggiunta all'età di 3 o 4 anni e la deposizione delle uova avviene dal mese di aprile fino al mese di agosto, le femmine depongono dalle 200 alle 300.000 uova a una profondità compresa tra i 25 e 30 metri.

La longevità massima di questi pesci dura tra i 6 e i 7 anni, esso vive in acque fredde, dove lo si può incontrare lungo le coste del Portogallo, quelle settentrionali della Norvegia, del Mar Egeo, del Libano e d'Israele.

Nell'Europa settentrionale la triglia gorno non è considerata importante economicamente, mentre nell'Europa meridionale la sua carne bianca è più apprezzata.

 

  • zoologia.biz - ZOOLOGIA .BIZ: La Zoologia è la scienza biologica che studia il regno degli animali, divisi in questo portale tra vertebrati e invertebrati.
  • pescegatto.it - Il portale dedicato al Pescegatto, con le caratteristiche principali, i valori nutrizionali ed una gustosa ricetta.
  • ristorantidipesce.it - Elenco dei Ristoranti di Pesce Italiani. Ristoranti di Pesce per tutti i gusti e per tutte le tasche, Ristoranti di Pesce pregiati e familiari. Cerca i migliori Ristoranti di Pesce nella tua provincia
  • ristorantitipici.net - RISTORANTI TIPICI .NET: Il Portale dedicato ai Prodotti Tipici delle Regioni di Italia che potrete assaggiare nei diversi luoghi adibiti alla ristorazione.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio